Secondo concorso fotografico: Castel d’Ario – Impressioni. Alla ricerca di un’istantanea di paese.

L’amministrazione Comunale di Castel d’Ario ha indetto il secondo concorso fotograficoCastel d’Ario – Impressioni. Alla ricerca di un’istantanea di paese, che si concluderà il 25 novembre 2017, mentre la serata di premiazione sarà il 10 dicembre, a Palzzo Pretorio, in occasione della tradizionale Festa dell’Osso, organizzata dalla locale Pro Loco.
Come afferma il titolo del concorso, il soggetto da fotografare è proprio il paese di Castel d’Ario, coi suoi monumenti e gli edifici, il suo paesaggio ed i suoi abitanti, con l’intenzione di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale ricco di storia e di tradizioni. 
Dunque, massima libertà ai concorrenti, che dovranno catturare col loro obiettivo il paesaggio, gli edifici, i monumenti, le persone, le manifestazioni religiose e popolari, il lavoro agricolo o in fabbrica del territorio di Castel d’Ario.
 La giuria tecnica è composta dai fotografi Antonio Lodigiani (nonché Console del Touring Club, Territori di Mantova), Paolo Pescasio e Sabrina Bazzani; Anna Maria Petrobelli Capo Delegazione di FAI – Fondo Ambiente Italiano, Sezione di Mantova, Brunella Malaguti e Lorenzo Bonoldi storici dell’arte, Nicoletta Benazzi, assessore alla cultura del comune di Castel d’Ario, SIMONA MANDALÀ, guida turistica di Mantova e consigliere comunale di Castel d’Ario, in veste di segretaria del concorso.
Il concorso fotografico ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del comune di Castel d’Ario, che fa parte dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano, riconosciuto da Regione Lombardia.
 
L’evento gode dei patrocini di grandi Enti, che per tradizione e vocazione si occupano di tutela e promozione del patrimonio naturale, storico, artistico e culturale italiano: Touring Club Italiano, FAI – Fondo Ambiente Italiano e Provincia di Mantova.
 
Come lo scorso anno, il concorso è legato ad un appetitoso montepremi, grazie anche alla generosità dei ristoratori casteldariesi e del TCI Territori di Mantova:
•1°: Tre giorni nel verde, 2 notti con colazione per 2 persone in case tipiche, agriturismi, hotel 3*,
•2°: Fuga da assaporare,1 notte con colazione e 1 cena per 2 persone in graziosi agriturismi o hotel 3*e 4*
•3°: Fuga dalla città, 1 notte con colazione per 2 persone, in Italia o in Europa, in B&B, agriturismi, masserie, Hotel 3*,
•4°, 5°: visita guidata a Mantova per un gruppo di sei persone con il Centro Guide I Gonzaga e VisitMantua 
•Dal 6° al 15°: pranzo/cena per due persone offerti dai ristoranti Al Macello, Castello, Corona, Corte Boaria Bassa, Eden, Hostaria, Rolli, San Giuseppe, Stazione, Vecchia Susano 
•16°: due Mantova Musei Card,
•riconoscimento speciale del Touring Club Italiano per la fotografia che meglio risponde alle caratteristiche di un’immagine pensata per la pubblicazione su una rivista specializzata di turismo. 

Le informazioni relative al concorso, il regolamento e le liberatorie necessarie sono scaricabili dal sito del comune di Castel d’Ario: www.comune.casteldario.mn.it

Assessorato alla Cultura
Comune di Castel d’Ario

Condividi questa pagina: