A spasso per l’Ecomuseo. Acqua, Riso, Paesaggio alla Foresta della Carpaneta. 9^ edizione

22 settembre 2019

ore 9.00 – 19.00

COMUNE DI BIGARELLO

Foresta della Carpaneta via Castelbelforte, Gazzo di Bigarello

Al mattino alle ore 9,00, con partenza dall’ingresso della foresta, si svolgerà un tour in bici tra risaie, architetture e paesaggi agricoli che prevede il rientro alle ore 12,00. A pranzo sarà possibile degustare il tipico Riso alla Pilota.

Dalle ore 15,00, nella suggestiva cornice del parco di Arlecchino oltre alle visite guidate della foresta sono previste rappresentazioni teatrali sul tema dell’ambiente e la premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico 2018 decennale dell’Ecomuseo. La serata sarà conclusa da un concerto della rassegna “suoni e voci al tramonto”.

Il tour in bici del mattino prevede la prenotazione.

Info e prenotazioni: Filippo Mantovani | cell. 347 2188918 | mantovani.filippo@virgilio.it

AL MATTINO

Ore 9.00 - Ritrovo all’ingresso della Foresta Carpaneta in via Castelbelforte a Gazzo Bigarello, registrazione e partenza del tour in bici. Il percorso di 20 km toccherà i comuni di Castel d’Ario e Roncoferraro e comprende una sosta al Monumento di Tazio Nuvolari pregevole opera bronzea appena restaurata di Giuseppe Menozzi e la visita guidata alla chiesa romanica di Barbassolo.

Ore 12.00 – Rientro alla Foresta della Carpaneta e degustazione del Riso alla Pilota offerto a tutti i partecipanti della biciclettata dalla Pro Loco “La Ghianda” di Bigarello.

AL POMERIGGIO

Ore 15.30 – Visite guidate alla Foresta di Carpaneta e al Parco di Arlecchino a cura della Pro Loco “La Ghianda” di Bigarello.

Ore 16.30 - "Kon-Tiki. Un viaggio in mare aperto" Spettacolo teatrale per tutti a cura del Teatro Telaio di Brescia

Ore 18.00 - Premiazione dei vincitori del Concorso Fotografico dedicato al decennale dell’Ecomuseo

Ore 18.30 – Musica con i “Rochenrol Choolers” tema “Dal racconto nasce la canzone e dalla canzone nasce il racconto” – Evento inserito nella rassegna “Suoni e Voci al Tramonto