Uno sguardo sul futuro: laboratori teatrali per i bambini delle locali scuole primarie per conoscere l'Agenda 2030.

Il progetto prevede la realizzazione di 7 laboratori teatrali, uno per ciascun comune dell’associazione, dedicati all’Agenda 2030 che l’Unione Europea ha stilato con l’obiettivo di raggiungere una convivenza sostenibile in termini sociali, economici e ambientali.

Il tema proposto, coerentemente con la missione dell’Ecomuseo, ha lo scopo di proporre ai ragazzi della scuola primaria la questione ambientale e i temi della sostenibilità coerentemente con gli argomenti di Educazione Civica previsti dalla normativa.

Sinossi del laboratorio teatrale: Uno sguardo sul futuro.

Il Lupo, famoso per essere stigmatizzato come il personaggio cattivo delle fiabe diventa una guida al punto di vista dell'altro. Attraverso una divertente ri-narrazione di alcune fiabe tradizionali i bambini e le bambine esplorano e immaginano un futuro possibile facendosi le domande giuste per immaginare azioni che li aiutino, insieme, a contribuire alla costruzione di un mondo migliore e più attento.  Uno spettacolo che fa da stimolo al gioco da tavolo “GO GOALS!”, che si propone di aiutare i bambini a comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l’impatto che questi hanno nelle loro vite e le azioni quotidiane che si possono fare per raggiungere i 17 obiettivi entro il 2030.

Sabato 17

Roncoferraro