Storia e sapori nella terra del riso – Bicitour e laboratorio di cucina

La biciclettata, guidata da Giovanni Boni di Alkémica, parte da Mantova e arriva a Governolo alla scoperta dell’ex alveo del Mincio e dell’ex Casa dei Concari oggi sede del Museo diffuso del Fiume – Centro di Documentazione dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano. Il ritorno è previsto con Motonave. A Governolo si svolgerà una scuola di cucina con Elisabetta Arcari che spiegherà la preparazione del “Riso perfetto con pesce gatto e saltarei”. Al termine sarà offerta una degustazione del risotto a cura del Comitato Manifestazioni di Barbassolo.

Ore 9,00

Ritrovo a Mantova presso i cancelli del Bosco Virgiliano (Via Parma) e partenza del bicitour che passerà per il Forte di Pietole e seguendo via Valle raggiungerà Bagnolo San Vito con il complesso idrovoro della Travata per arrivare sino a Governolo, seguendo l’argine del Fiume Mincio.

Ore 12.00

Arrivo a Governolo e visita guidata al Museo diffuso del Fiume – Centro di Documentazione dell’Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano. Seguirà la scuola di cucina a cura di Elisabetta Arcari.

Ore 13.00

Degustazione del Risotto con i saltarei D.e.C.O. di Roncoferraro a cura del Comitato Manifestazioni di Barbassolo

Ore 15.00

Partenza con la Motonave.

Ore 16.00

Arrivo in città a Mantova