Presso il castello di Castel d'Ario tre film per bambini e genitori:
SABATO 3 LUGLIO: IL MIO VICINO TOTORO - 1988 Cartone animato di Hayao Miyazaki (INGRESSO GRATUITO)
Il mio vicino Totoro[1] (となりのトトロ Tonari no Totoro?) è un film d'animazione del 1988 scritto e diretto da Hayao Miyazaki; prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito dalla Toho[2].
La storia si incentra sulla vita di due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono insieme al padre in un paesino di campagna per andare a vivere più vicini alla madre delle bambine, ricoverata in ospedale. Nella nuova realtà, le sorelle fanno la conoscenza di esseri soprannaturali, tra cui Totoro, e maturano, imparando il rispetto per la natura
SABATO 10 LUGLIO: VOLEVO NASCONDERMI - 2020 Film di Giorgio Dritti
Protagonista del film è Elio Germano nel ruolo del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue. Per la sua interpretazione, Germano ha vinto l'Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020 e il David di Donatello 2021 per il miglior attore protagonista
La storia del pittore Antonio Ligabue, con flashback che mostrano sprazzi della sua infanzia e delle sue origini svizzero-italiane. Il piccolo Antonio viene affidato a genitori adottivi, inizia subito ad avere disturbi psicofisici, ammalato di rachitismo, e dopo essere stato espulso dalla scuola e aver aggredito la madre, viene ricoverato più volte in manicomio.
Ma allo stesso tempo Antonio trova conforto nella pittura e nella scultura, raffigurano spesso animali esotici, come leoni, cavalli, gorilla, tigri, che unisce al paesaggio emiliano, dato che Antonio si trasferirà a Gualtieri in Emilia, dove è appellato spregiativamente come "Al Tudésc".
Tuttavia Ligabue presto viene scoperto dal critico Mazzacurati, che lo incoraggia a continuare con le sue opere, e a partecipare a mostre e convegni d'arte della provincia, finché Ligabue non viene lentamente scoperto e apprezzato dalla critica, benché bollato da certi accademici come artista naif.
SABATO 17 LUGLIO: IL DIRITTO DI CONTARE - 2016 Film di Theodore Melfi
Il diritto di contare (Hidden Figures) è un film statunitense del 2016 diretto da Theodore Melfi.
Il film ha ricevuto tre candidature ai Premio Oscar, tra cui al miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui migliore colonna sonora originale. Protagonista della pellicola è Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons.
Il film, basato sul libro omonimo di Margot Lee Shetterly, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
INIZIO PROIEZIONE ORE 21.30
INGRESSO GRATUITO FINO A 14 ANNI
BIGLIETTO 5€ DAI 15 ANNI
PRIMA SERATA GRATUITA
INFO E PRENOTAZIONI Carlotta 348 8966814 - Sara 349 1749330