La relazione nel ritratto fotografico
La Relazione nel ritratto fotografico
Soggetto e Fotografo, in una relazione che apre una finestra sullo spazio privato di entrambi
Allestita presso gli spazi espositivi del Castello di Villimpenta (MN), la mostra collettiva La Relazione nel ritratto fotografico fornirà un’anteprima della nuova edizione del Ricarica Foto Festival di Sustinente e metterà in relazione le immagini di una autrice e due autori: Francesca Bianchi, Luca Bortolato e Mattia Valentini.
Il sottotitolo é Soggetto e Fotografo, in una relazione che apre una finestra sullo spazio privato di entrambi.
L’idea che un ritratto possa, in qualche modo, trattenere e imprigionare l’anima del soggetto ha radici lontane e deriva da credenze popolari tramandate da generazioni.
La mostra vuole indagare l’origine di queste suggestioni scostandosi dell’idea archetipica del ritrattista ladro di anime e volgendo lo sguardo verso le dinamiche umane e relazionali percepibili nelle immagini.
Il visitatore sarà invitato ad osservare le immagini tenendo conto della relazione a tre che interviene inevitabilmente nella realizzazione di un ritratto, ovvero la relazione tra il fotografo, il soggetto e il riflesso del fotografo nel soggetto.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Villimpenta; il Comitato Manifestazioni Villimpentesi; l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani – Delegazione Dei Castelli e Territori di Confine di Villimpenta e l'Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.
Dettagli e orari della mostra:
Dal 09 al 24 Marzo 2024
Orari di apertura: Sabato e Domenica 10:00 – 12:30 // 15:00 – 19:00
Castello di Villimpenta (MN)
Inaugurazione: Sabato 09 Marzo, ore 18:00
Ingresso a offerta libera e responsabile. La visita alla mostra è consigliata ad un pubblico adulto.
Per info: sustinente.ricarica@gmail.com – cell. 3407495427
L'evento fa parte del circuito BFFCONNECT della Biennale della Fotografia Femminile